04/01/2014 -
Tribunale di Genova - Servizio Imprese e Giustizia: nuovo punto di accesso per le imprese ai servizi telematici del Ministero della Giustizia.
Dal 3 gennaio 2104 è attivo a Genova il servizio “Imprese e Giustizia”, realizzato grazie alla fattiva collaborazione tra Tribunale di Genova, Camera di Commercio di Genova ed Infocamere.
Si tratta di un punto di accesso per le imprese ai servizi telematici del Ministero della Giustizia, che consente ai legali rappresentanti delle imprese, previa autenticazione, di consultare online registri di cancelleria e fascicoli giudiziari digitali di propria competenza.
Le imprese si possono collegare al portale - giustizia.infocamere.it - e consultare le informazioni e la documentazione digitale resa disponibile dal Tribunale di Genova; in particolare, è possibile accedere ai fascicoli elettronici dei procedimenti riguardanti la propria impresa riguardanti il contenzioso civile e le procedure esecutive (archivi SICID - Sistema Informativo Contenzioso Civile Distrettuale e SIECIC - Sistema Informativo per le Esecuzioni Civili Individuali e Concorsuali); il sistema consente anche di visualizzare le informazioni relative alle scadenze dei termini e alle udienze dei suddetti registri.
Il servizio, già attivo presso 32 Tribunali italiani, è gestito dalle Camere di Commercio italiane tramite InfoCamere - società consortile di informatica delle Camere di Commercio italiane – grazie all’utilizzo degli strumenti telematici messi a disposizione dal Ministero della Giustizia.
La previsione normativa è contenuta nel D.M. Giustizia n. 44/2011 ("Regole tecniche del processo telematico") che ha esplicitamente previsto che le Camere di Commercio consentano alle imprese di accedere direttamente ai fascicoli giudiziari in cui le stesse sono costituite come "parte".