19/06/2014 -
Procura della Repubblica - Ufficio casellario -Procedura di certificazione massiva - novità
La procedura MASSIVA/CERPA per la produzione dei certificati riguardanti gruppi o categorie di persone numerosi, richiesti dalle Amministrazioni pubbliche e dai gestori di pubblici servizi è stata attivata dal 27 luglio 2011.
In allegato la circolare ministeriale con le istruzioni.
Il “file dati” contenente i nominativi, dovrà essere realizzato attraverso l’applicativo scaricabile nella sezione Software Utili, che contiene anche la guida all’utilizzo.
A decorrere dal 19 maggio 2014, come stabilito dalla circolare del Ministero della giustizia del 16 maggio 2014 - che si allega - i certificati rilasciati alle pubbliche amministrazioni tramite la procedura massiva CERPA, recheranno su ogni pagina un particolare contrassegno (glifo) che sostituisce la firma digitale attuale. Tramite un software messo a disposizione sul sito della giustizia - http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_3_4.wp?tab=d - le amministrazioni interessate potranno verificare l’autenticità del documento informatico contenuto nel glifo.
Con l’introduzione di tale modalità di produzione dei certificati, le amministrazioni non potranno più scegliere di ricevere i certificati in formato cartaceo con firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.Lgs. 39/2003 e, pertanto, il rilascio avverrà solo in formato digitale e tramite PEC.
Per tale motivo si segnala l’opportunità di non inoltrare richieste superiori a 300 soggetti alla volta, utilizzando esclusivamente l’indirizzo PEC di questo casellario: casellario.procura.genova@giustiziacert.it.
File allegato
Circolare 16 maggio 2014