Archivio dei Comunicati degli Uffici

04/01/2014 - Tribunale di Genova - Servizio Imprese e Giustizia: nuovo punto di accesso per le imprese ai servizi telematici del Ministero della Giustizia.
Dal 3 gennaio 2104 è attivo a Genova il servizio “Imprese e Giustizia”, realizzato grazie alla fattiva collaborazione tra Tribunale di Genova, Camera di Commercio di Genova ed Infocamere.
Si tratta di un punto di accesso per le imprese ai servizi telematici del Ministero della Giustizia, che consente ai legali rappresentanti delle imprese, previa autenticazione, di consultare online registri di cancelleria e fascicoli giudiziari digitali di propria competenza. 
Le imprese si possono collegare al portale - giustizia.infocamere.it - e consultare le informazioni e la documentazione digitale resa disponibile dal Tribunale di Genova; in particolare, è possibile accedere ai fascicoli elettronici dei procedimenti riguardanti la propria impresa riguardanti il contenzioso civile e le procedure esecutive (archivi SICID - Sistema Informativo Contenzioso Civile Distrettuale e SIECIC - Sistema Informativo per le Esecuzioni Civili Individuali e Concorsuali); il sistema consente anche di visualizzare le informazioni relative alle scadenze dei termini e alle udienze dei suddetti registri.
Il servizio, già attivo presso 32 Tribunali italiani, è gestito dalle Camere di Commercio italiane tramite InfoCamere - società consortile di informatica delle Camere di Commercio italiane – grazie all’utilizzo degli strumenti telematici messi a disposizione dal Ministero della Giustizia.
La previsione normativa è contenuta nel D.M. Giustizia n. 44/2011 ("Regole tecniche del processo telematico") che ha esplicitamente previsto che le Camere di Commercio consentano alle imprese di accedere direttamente ai fascicoli giudiziari in cui le stesse sono costituite come "parte".

Documenti di utilità
Codice di comportamento
dei dipendenti pubblici

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4/06/2013 è pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica n. 62 del 16/04/2013 recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Entrata in vigore 19/06/2013

Come contattare l'URP: indirizzi, email e numeri di telefono.

Si consiglia di contattare preventivamente la Cancelleria competente:
i numeri di telefono sono reperibili nelle pagine relative ai singoli uffici e nelle schede dell'"area come fare per".

Bandi, domande e calendario esami avvocato


Calendario
Giudiziario
Corte di Appello
di Genova
Tribunale di Genova
Orario di apertura
al pubblico dell'URP

Dal lunedì al sabato: 8:00 - 13:00

 

L'URP di Genova si trova nel PALAZZO DI GIUSTIZIA, piazza Portoria 1, piano terra entrando a destra

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.


Portale dei Servizi Telematici 
Portale dei Fallimenti 
di Genova