Archivio dei Comunicati dell'URP

16/07/2013 - Progetto traduzioni: schede tradotte sul sito web degli Uffici Giudiziari di Genova
Da oggi sul sito - nell’area “COME FARE PER” - sono disponibili schede tradotte in lingua spagnola.
Questo risultato è il frutto della ricerca oggetto delle tesi di Laurea Magistrale in Traduzione e Interpretariato delle dottoresse Agnese Schena e Daniela Marchesi.
Le stesse hanno sviluppato il proprio lavoro, in collaborazione con la responsabile dell’URP, dottoressa Daniela Bordo, nell’ambito del più vasto progetto ‘Ibridazione linguistica e lingue immigrate’, promosso dal l’ex Dipartimento di Scienze della Comunicazione Linguistica e Culturale (DiSCLiC, ora Dipartimento di Lingue e Culture moderne) della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova.
Il progetto URP si è sviluppato sulla scorta della Convenzione sottoscritta tra l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico degli Uffici Giudiziari di Genova e il DiSCLiC (ora Dipartimento di Lingue e Culture moderne) nel novembre 2011, su iniziativa delle Professoresse Cristina Balletto e Mara Morelli, con lo scopo di rendere maggiormente accessibili le informazioni messe a disposizione del cittadino sia direttamente presso lo sportello, sia in forma consultabile e scaricabile dal sito internet.
Poiché Genova è la città italiana con la più alta percentuale di cittadini sudamericani in Italia, in particolare provenienti dall’Ecuador, si è cercato, partendo dall’analisi delle domande, di identificare le problematiche che più di frequente interessano gli utenti di tale comunità. In base a tale considerazione sono state scelte le schede informative; successivamente le schede sono state analizzate per valutare se e quanto fossero fruibili e comprensibili da parte di una persona non italiana che, seppur in grado di comprendere la lingua per gli usi quotidiani, si trovi a dover decifrare un linguaggio così specifico, come appunto quello giuridico/amministrativo.
La documentazione è stata perciò semplificata; successivamente è stata tradotta e le traduzioni sono state validate da docenti universitari madrelingua.
Il risultato tangibile è rappresentato dalle schede tradotte, ora disponibili nel sito nell’ area “COME FARE PER “, accessibili cliccando sul logo ESPAGNOL , unitamente agli interessanti elaborati delle due ricercatrici, disponibili nell’area “Documenti di utilità”.
Si ringraziano le professoresse Balletto e Morelli, le neo laureate dottoresse Marchesi e Schena, per il prezioso e paziente lavoro svolto, auspicando che la collaborazione possa proseguire e continuare a produrre risultati che, da un lato, sono apprezzati dall’utenza, dall’altro migliorano l’immagine dell’amministrazione, denotando attenzione ai temi dell’intercultura, dell’accoglienza e della semplificazione.
Per una più approfondita descrizione del progetto si rimanda all'allegato.

Un ulteriore sentito ringraziamento alla società Aste Giudiziarie in Linea S.p.A. – realizzatrice del sito – per l’eccellente lavoro di progettazione e personalizzazione, che ha reso possibile la realizzazione dell’interfaccia web di questo progetto.

Presentazione del progetto
Da "Il Secolo XIX"
Documenti di utilità
Codice di comportamento
dei dipendenti pubblici

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4/06/2013 è pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica n. 62 del 16/04/2013 recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Entrata in vigore 19/06/2013

Come contattare l'URP: indirizzi, email e numeri di telefono.

Si consiglia di contattare preventivamente la Cancelleria competente:
i numeri di telefono sono reperibili nelle pagine relative ai singoli uffici e nelle schede dell'"area come fare per".

Bandi, domande e calendario esami avvocato


Calendario
Giudiziario
Corte di Appello
di Genova
Tribunale di Genova

Si avvisa la spett.le utenza che a decorrere dal 01.01.2023 non occorre più prendere appuntamento essendo stato ripristinato l'accesso diretto presso gli uffici con orario dal lunedì al venerdì dalle h.8.30 alle h.12.30

Orario di apertura
al pubblico dell'URP

Dal lunedì al venerdì: 8:20 - 12:30

In caso di particolari esigenze è possibile prendere appuntamento contattando l'ufficio telefonicamente

o inviando email a urp.ca.genova@giustizia.it

 

L'URP di Genova si trova nel PALAZZO DI GIUSTIZIA, piazza Portoria 1, piano terra entrando a destra

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.

Amministrazione
di Sostegno

Portale dei Servizi Telematici 
Portale dei Fallimenti 
di Genova 
Portale delle vendite giudiziarie